Automania.it

Notizie

Mitsubishi Outlander Plug-in Hybrid EV in anteprima a Parigi


10/10/2012
di Grazia Dragone

Il futuro della mobilità ecosostenibile nella vetrina d´ Oltralpe, insieme alla rinnovata ASX, alla compatta Mirage e alla sportiva i-MiEV Evolution

Mitsubishi Outlander Plug-in Hybrid EV in anteprima a Parigi
[ Parigi ] - Lo stand di Mitsubishi al Salone di Parigi guarda al futuro esplorando le nuove frontiere della mobilità elettrica, con l’obiettivo di portare gli EV anche al di fuori del contesto urbano.
Qui, il costruttore nipponico presenta in anteprima il nuovo Outlander Plug-in Hybrid EV (PHEV), il primo modello tradizionale prodotto da una grande casa automobilistica concepito come veicolo predisposto sia per la propulsione ICE (con motore a combustione interna) che per quella PHEV.

Outlander PHEV è il primo modello ibrido plug-in di Mitsubishi Motors, basato sull’architettura degli EV, che attinge al vasto know-how di MMC in fatto di alimentazione elettrica e dispositivi elettronici. Inoltre, è la prima autovettura elettrica con trazione integrale permanente prodotta in serie, che si avvale della tecnologia 4WD di Mitsubishi.
Infine, il veicolo non rappresenta l’adattamento di un’auto già esistente, ma inaugura un nuovo modello che entra a far parte della famiglia Outlander.

Il veicolo garantisce lo stesso spazio interno e lo stesso volume di carico dell’Outlander “tradizionale” e si avvale di un’ architettura di propulsione EV con due motori elettrici, uno per asse, da 60 kW,integrata da un motore a benzina da 2,0 litri montato anteriormente.

In dotazione è offerta una batteria ad alta capacità agli ioni di litio da 80 celle, con possibilità di ricarica dalla rete elettrica (4 ore per una ricarica completa, 240 V - 15 A). Privo di cambio, come tutti gli EV, il veicolo adotta ruote anteriori azionate dal motore attraverso una serie di ingranaggi conduttori (modalità ibrida parallela) e una trazione integrale elettrica permanente (Twin Motor 4WD) dove ciascun motore alimenta il proprio asse in modo indipendente.

Presente anche il sistema S-AWC (Super All Wheel Control), per una marcia fluida e omogenea e una maggiore sicurezza attiva. Il nuovo Outlander PHEV offre la possibilità di scegliere fra tre modalità di marcia: Elettrica pura, Ibrida seriale e Ibrida parallela.
L’autonomia di percorrenza è di oltre 880 km, con emissioni di CO2 inferiori a 49 g/km. Outlander PHEV sarà commercializzato in Giappone all’inizio del 2013 e in Europa nel corso dello stesso anno.

A Parigi debutta anche la nuova generazione della Mitsubishi ASX, che riflette la trasformazione del DNA di Mitsubishi verso un look di più tecnico, puntando su solidità, sicurezza e semplicità. Per la commercializzazione in Europa, prevista tra la fine 2012 e l’inizio del 2013, ASX sarà disponibile con tutti gli attuali propulsori, inclusa la recente variante a emissioni ridotte a 125 g/km (min.), 116 CV, 1.8 DiD della famiglia 4N1 di motori clean diesel di MMC.

Nella vetrina d’Oltralpe spazio anche alla Mitsubishi Mirage, neonata compatta di MMC nel settore delle global small car. Primo modello a essere stato sviluppato per la nuova piattaforma Global Small”, il modello Mirage si è imposta sul mercato interno come l'auto a benzina più efficiente, con un consumo di 27,2 km/litro.

Piccola (3710 mm), leggera (da 845 kg), aerodinamica (Cd: 0,27), efficiente (4 l /100km), ecologica (92 g/km) e scattante (0-100 km/h in 13,6 secondi, la vettura è spaziosa, confortevole e agile, offrendo il livello di comfort, efficienza e sicurezza richiesti dal mercato.
In Europa, Mirage verrà offerta con una nuova generazione di motori a benzina a tre cilindri leggeri e compatti, disponibili con cilindrate da 1 o 1,2 litri. in abbinamento è proposto il cambio manuale a 5 rapporti o la nuova versione della trasmissione automatica con cambio CVT INVECS-III.

Chiude il carnet di proposte la Mitsubishi i-MiEV Evolution, equipaggiata con lo stesso motore, le stesse batterie e gli altri componenti della i-MiEV di serie. Sviluppata per l’evento di Pikes Peak, la i-MiEV Evolution è dotata di una scocca ideata per le prestazioni sportive.
Tra le caratteristiche troviamo un telaio a struttura tubolare e una carenatura in fibra di carbonio. Dotato di un motore singolo per le ruote anteriori e di due motori per quelle posteriori, il sistema di trazione integrale di questo veicolo garantisce prestazioni di qualità superiore.

Fotogallery

Nella vetrina d’Oltralpe spazio anche alla Mitsubishi Mirage, neonata compatta di MMC nel settore delle global small car.
Piccola (3710 mm), leggera (da 845 kg), aerodinamica (Cd: 0,27), efficiente (4 l /100km), ecologica (92 g/km) e scattante (0-100 km/h in 13,6 secondi, la vettura è spaziosa, confortevole e agile.
Il costruttore nipponico presenta in anteprima il nuovo Outlander Plug-in Hybrid EV (PHEV), il primo modello concepito come veicolo predisposto sia per la propulsione ICE che per quella PHEV.
Il veicolo garantisce lo stesso spazio interno e lo stesso volume di carico dell’Outlander “tradizionale” e si avvale di un’ architettura di propulsione EV con due motori elettrici.
News Correlate

Mitsubishi Outlander Phev: l´evoluzione della guida Green Mitsubishi Outlander Phev: l´evoluzione della guida Green
Il suv propone innovazione, tecnologia e comfort in tre allestimenti

Mitsubishi a Parigi: concept sotto i riflettori Mitsubishi a Parigi: concept sotto i riflettori
Lo stand di Parigi accoglie le due anteprime eX Concept e l’inedito Ground Tourer Concept

Nuovo Mitsubishi Outlander 2016, il restyling on the road Nuovo Mitsubishi Outlander 2016, il restyling on the road
Completamente riprogettato, il crossover coreano parte alla conquista del mercato europeo

Mitsubishi Outlander PHEV Concept-S, prima immagine ufficiale Mitsubishi Outlander PHEV Concept-S, prima immagine ufficiale
La premiere del salone parigino offre dinamismo e qualità raffinata degli interni

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010