☰
Automania.it

Notizie

Lesioni lievi: il loro peso sull´RC auto


03/11/2012
di Irene Masoni

Nel 22,7 % dei sinistri sono riscontrate lesioni lievi alle persone: nel 2011 sono costate alle compagnie 2,1 milioni di euro

Lesioni lievi: il loro peso sull´RC auto
Che cosa pesa sul conto finale dell’Rc auto? Secondo quanto emerso dalla tavola rotonda sul ‘Decreto liberalizzazioni: gli impatti sul mercato assicurativo, scenari e strategie’, organizzata dal MIB School of Management di Trieste, il problema maggiore è rappresentato dall’elevata percentuale di sinistri che comportano conseguenze sulle persone.

Da parte delle compagnie assicurative sono stati sottolineati alcuni dati che non hanno bisogno di alcun commento ulteriore. Nel solo 2011 le compagnie hanno dovuto risarcire quasi 500.000 sinistri di lievissima entità per un costo complessivo di circa 2, 1 milioni di euro. A confermare l’incidenza di questo aspetto vi ovviamente la percentuale di sinistri con lesioni fisiche, riscontrate nel 22,7% degli incidenti stradali.

Per arginare questo fenomeno appare quanto mai necessario un intervento da parte del legislatore. Ed in effetti il Governo si è già mosso in questa direzione apportando una modifica all’articolo 32 del Codice delle Assicurazioni disponendo che le lesioni di lieve entità potranno essere soggette a risarcimento soltanto previo accertamento clinico e strumentale.

La strada intrapresa potrebbe essere quella giusta ma anche in riferimento a queste modifiche non sono mancate immediate polemiche. Le lesioni derivanti da un sinistro non sono infatti immediatamente riconoscibili e, soprattutto, gli strumenti non posso rilevare in modo oggettivo sintomatologie di tipo psicologico derivanti da choc.

Nonostante i dubbi in proposito l’ANIA ha comunque avviato su tutto il territorio nazionale un percorso di formazione rivolto a medici legali e liquidatori teso ad ottenere una corretta applicazione della nuova normativa in materia.
News Correlate

È bene affidarsi alla Banca per Assicurare l’ Auto o la Moto? È bene affidarsi alla Banca per Assicurare l’ Auto o la Moto?
Il più delle volte avere RC Auto o Rc Moto e conto corrente presso lo stesso istituto aiuta a risparmiare

Vuoi acquistare un auto a rate? Ecco le cose da sapere Vuoi acquistare un auto a rate? Ecco le cose da sapere
Per evitare eventuali raggiri è opportuno seguire alcune ed importanti regole

Auto usata: cosa sapere prima dell’acquisto Auto usata: cosa sapere prima dell’acquisto
Come limitare il rischio di sorprese quando si acquista un auto di seconda mano

Rc auto: Stop ai sinistri fantasma Rc auto: Stop ai sinistri fantasma
Come fare per evitare l’ingiusto addebito del malus?

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010