Automania.it

Notizie

Peugeot RCZ R, la coupè sportiva sulla pista di Goodwood


15/07/2013
di Grazia Dragone

Carattere sportivo, ma con uno sguardo all’efficienza caratterizzano la vettura di serie più potente della storia del marchio

Peugeot RCZ R, la coupè sportiva sulla pista di Goodwood
Ancora più potente rispetto al modello di serie, la Peugeot RCZ R si svela in occasione del Festival of Speed di Goodwood, dove il nuovo 1,6 litri da 270 CV, sfoggia tutto il suo carattere, ma con un occhio all’efficienza.

Attesa sul mercato a partire dal 2014 e premiere inclusa nel carnet del Salone di Francoforte, per Xavier Peugeot, Direttore Prodotto Peugeot: “Tutta la forza stilistica della nuova RCZ è sublimata dalle prestazioni estremamente dinamiche e dai 270 CV di questa versione R, destinata agli amanti delle sportive.”

Mentre, per Bruno Famin, Direttore di Peugeot Sport: “I successi sportivi della RCZ Peugeot Sport sviluppata per le competizioni e il desiderio suscitato da questa vettura non potevano rimanere senza risposta. Era ovvio proporre una versione di serie sviluppata da Peugeot Sport, ancora più sportiva e prestazionale della nuova RCZ!”.

I suoi 270 CV /199 kW, rendono la RCZ R il modello di serie più potente della storia del marchio. I tempi di accelerazioni sono sorprendenti e vedono la vettura scattare da 0 a 100 km in circa 6 secondi, invece contenute sono le emissioni di CO2 fissate sulla soglia dei 145 g/km. Tale risultato è reso possibile grazie al controllo del downsizing del motore, all’ottimizzazione aerodinamica e all’alleggerimento del peso.

Il motore THP da 270 CV, per soli 1,6 litri di cilindrata, stabilisce un record di potenza specifica nella categoria; con circa 170 CV/l, è tra i migliori al mondo per un veicolo di serie ed è già conforme alla norma Euro 6.
Il lavoro effettuato sull’aerodinamica ha permesso di aumentare il carico posteriore grazie a un nuovo spoiler, che favorisce la stabilità alle alte velocità, senza penalizzare la resistenza aerodinamica.

Parliamo di stile. La Peugeot RCZ R si distingue per la presenza di arcate Nero Opaco e proiettori con corpo scuro color Titanio, RCZ R. L’assetto ribassato di 10 mm e le ruote da 19 pollici più larghe e più sporgenti regalano vantaggi sul fronte dell’aderenza e della motricità.
I cerchi sportivi specifici bicolore, diamantati/nero opaco, sono personalizzati con una R fresata nella lega leggera e sono stati disegnati per ospitare i nuovi freni sovradimensionati, con pinze anteriori rosse Peugeot Sport.

Il grande alettone posteriore fisso migliora l'assetto aerodinamico e ne allunga la silhouette. Il nuovo diffusore rispetta il look pulito della vettura ed integra due grossi terminali cromati e simmetrici.
Disponibile in 4 tonalità (Rosso Eritrea, Nero Perla Nera, Grigio Sidobre e Bianco Opale), RCZ R propone anche un’offerta di personalizzazioni composta dal tetto in carbonio lucido o satinato, di adesivi della carrozzeria e di gusci dei retrovisori neri.

A bordo l’ambiente è sportivo. Le impunture a vista rosse percorrono la plancia e la pelle che riveste il volante, il soffietto della leva del cambio, i pannelli delle porte, i braccioli e i sedili.Questi ultimi sono rivestiti con un mix nero di Nappa pieno fiore e Alcantara e recano il monogramma R.

Cromata e circondata di rosso, la lettera R emerge da una placca con finiture in alluminio spazzolato ispirata al mondo dell’aviazione. La posizione di guida è ergonomica. Il volante di dimensioni ridotte, la leva del cambio corta, il pomello specifico in alluminio e i nuovi sedili sportivi sviluppati da Peugeot Sport contribuiscono ad esaltare le sensazioni di guida.

Fotogallery

Ancora più potente rispetto al modello di serie, la Peugeot RCZ R si svela in occasione del Festival of Speed di Goodwood, dove il nuovo 1,6 litri da 270 CV, sfoggia tutto il suo carattere, ma con un occhio all’efficienza.
L’assetto ribassato di 10 mm e le ruote da 19 pollici più larghe e più sporgenti regalano vantaggi sul fronte dell’aderenza e della motricità.
Il grande alettone posteriore fisso migliora l'assetto aerodinamico e ne allunga la silhouette.
La posizione di guida è ergonomica. Il volante di dimensioni ridotte, la leva del cambio corta, il pomello specifico in alluminio e i nuovi sedili sportivi sviluppati da Peugeot Sport contribuiscono ad esaltare le sensazioni di guida.
News Correlate

Peugeot RCZ R BIMOTA, il tuner riminese ci regala una speciale versione Peugeot RCZ R BIMOTA, il tuner riminese ci regala una speciale versione
La one-off è un progetto voluto e sviluppato da Bimota con il coordinamento di Motorquality

Peugeot RCZ R, sportività al top Peugeot RCZ R, sportività al top
La coupè transalpina rappresenta il modello più potente della gamma Peugeot

Peugeot RCZ R, debutto al Festival of Speed di Goodwood Peugeot RCZ R, debutto al Festival of Speed di Goodwood
Nata come concept car e presentata per la prima volta al Salone di Parigi, la super car si prepara alla produzione

Peugeot RCZ Arlen Ness in esclusiva al Motor Bike Expo di Verona Peugeot RCZ Arlen Ness in esclusiva al Motor Bike Expo di Verona
Presentata una one-off, perfetta sintesi del design della nota coupè del Leone con gli stilemi dell´inventore dell´industria delle moto personalizzate

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010