☰
Automania.it

Notizie

Peugeot RCZ R BIMOTA, il tuner riminese ci regala una speciale versione


26/01/2015
di Grazia Dragone

La one-off è un progetto voluto e sviluppato da Bimota con il coordinamento di Motorquality

Peugeot RCZ R BIMOTA, il tuner riminese ci regala una speciale versione
Nasce grazie all’intervento della factory italiana Bimota, l’inedita Peugeot RCZ R Bimota, in grado di offrire una guida adrenalinica e un design emozionale.
La one-off è un progetto voluto e sviluppato da Bimota con il coordinamento di Motorquality di Sesto San Giovanni, la Casa riminese che fa fatto dell'elaborazione delle più prestigiose moto di serie europee e giapponesi il proprio marchio di fabbrica.

Per la prima volta Bimota (acronimo dei soci fondatori Bianchi, Morri e Tamburini) apllica le proprie abilità di tuner ad una vettura.Il marchio Bimota ha scelto la sportiva d’Oltralpe per due ragioni precise. In primis, perché rappresenta appieno il concetto di sportività applicato ad un'automobile di serie e poi perché la sua potenza specifica, prossima ai 200 CV/litro, è tipica delle moto più prestigiose e dinamiche.

La vettura si caratterizza per la medesima impronta stilistica delle sue creazioni, riconoscibili per la sigla utilizzata per le sue realizzazioni a due ruote: due lettere (l'iniziale del costruttore del prodotto di serie seguita dalla lettere B, per Bimota) e da un numero che rappresenta la progressione del modello per quel particolare costruttore.
In questo caso, la sigla identificativa è PB104, dove “04” identifica l'intervento su un veicolo a quattro ruote.

In dettaglio, questa speciale RCZ offre una nuova mappatura della centralina, una valvola pop-off, uno scarico da competizione, nuovo catalizzatore sportivo, raccordi siliconici per turbo e aspirazione e un filtro aria racing conico diretto sulla turbina.

Grazie agli interventi apportati, la potenza erogata dall'1.6 litri turbo della RCZ R è salita da 270 a ben 304 CV. Inoltre, la RCZ R Bimota offre sospensioni ed impianto frenante sviluppato dai tecnici Peugeot Sport per la RCZ R di serie.
Baricentro ribassato di 10 mm, regolazione specifica dell’insieme ruote sospensioni, nuove leggi di ammortizzazione, differenziale a slittamento limitato Torsen e impianto frenante potenziato - pinze freno fisse a 4 pistoncini, dischi di 380 mm di diametro e di 32 mm di spessore, sono tutti elementi che rendono la RCZ R Bimota una vettura da Track Day.

La livrea si ispira al mondo delle competizioni e ripropone il design tipico delle moto prodotte da Bimota, riconoscibili per il profilo rosso dei cerchi neri opachi.
A bordo troviamo due posti, mentre il divanetto posteriore è stato sostituito da due vani per ospitare casco e tuta. I sedili dal disegno sportivo affiancano, al monogramma R della sportiva del Leone, il logo Bimota.La plancia è rivestita in Alcantara con impunture rosse.

Non manca la tecnologia, rappresentata dal TomTom Bridge, con schermo da 7 pollici, posta davanti al sedile del passeggero. Oltre alle normali funzioni tipiche di un tablet, tra cui quella della navigazione assistita, questo TomTom Bridge è anche uno strumento perfetto per accedere al mondo dei Social Media.Grazie alle due GoPro 4, in qualsiasi momento è possibile riprodurre, registrare le immagini e condividerle istantaneamente con i propri amici.
News Correlate

Peugeot RCZ R, sportività al top Peugeot RCZ R, sportività al top
La coupè transalpina rappresenta il modello più potente della gamma Peugeot

Peugeot RCZ R, la coupè sportiva sulla pista di Goodwood Peugeot RCZ R, la coupè sportiva sulla pista di Goodwood
Carattere sportivo, ma con uno sguardo all’efficienza caratterizzano la vettura di serie più potente della storia del marchio

Peugeot RCZ R, debutto al Festival of Speed di Goodwood Peugeot RCZ R, debutto al Festival of Speed di Goodwood
Nata come concept car e presentata per la prima volta al Salone di Parigi, la super car si prepara alla produzione

Peugeot RCZ Arlen Ness in esclusiva al Motor Bike Expo di Verona Peugeot RCZ Arlen Ness in esclusiva al Motor Bike Expo di Verona
Presentata una one-off, perfetta sintesi del design della nota coupè del Leone con gli stilemi dell´inventore dell´industria delle moto personalizzate

   [ Altre news correlate ]



© 2018 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010