Notizie
Record di consumi per la Ford Focus 1.0 EcoBoost
29/09/2013
di Irene Masoni
1.619 percorsi con una media di 3,3 litri di benzina consumati ogni 100 chilometri: al volante due piloti norvegesi esperti di guida green
Al volante c’erano due piloti esperti di tecniche di guida a basso consumo, Knut Wilthil e Henrik Borchgrevink, che hanno portato la Ford Focus sulle strade del nord Europa, attraversando Norvegia, Finlandia e Svezia. Da Kautokeino, località a poca distanza dal Circolo Polare Artico, hanno guidato la vettura fino al traguardo tagliato nella città di Oslo.
Ovviamente per stabilire questo record di percorrenza, i due piloti hanno dovuto prestare molta attenzione allo stile di guida, mantenendo una velocità media non superiore ai 60 chilometri orari. Numerosi gli accorgimenti adottati, primo tra i quali il divieto assoluto di accendere l’aria condizionata durante il percorso. Anche se non esistono record ufficiali in tal senso, secondo Knut Wilthil e Henrik Borchgrevink, il risultato ottenuto con la Ford Focus non ha precedenti per un’auto alimentata a benzina.
Il motore e la vettura scelti avevano comunque delle prestazioni ottime, e proprio per questo motivo la scelta è ricaduta su questi. Secondo i dati dichiarati dalla casa la Ford Focus con motore 1.0 Eco Boost da 125 CV ha un consumo medio di 5,0 l/100 km corrispondenti a circa 114 g/km di CO2, mentre la versione da 100 CV ha un consumo di dichiarato di 4,7 l/100 km.
Ford EcoBoost 1.0: ancora il migliore
Il motore della casa dell’ovale blu vince il premio come miglior motore per il terzo anno consecutivo: è record
Ford Tourneo Connect disponibile con EcoBoost 1.0
Anche la furgonetta di casa Ford sarà equipaggiata con il motore dell᾽anno 2013 e 2012. Sarà in vendita a fine anno
International Engine of the Year 2013: è ancora Ford 1.0 EcoBoost
Il tre cilindri vince il riconoscimento per il 2° anno consecutivo, così come il V12 Ferrari, primo per il “Best Performance Engineâ€
Premio Engine of the Year 2012 al motore Ford EcoBoost 1.0
Il propulsore della casa statunitense è il “motore dell´annoâ€. Titolo di “Best Performance engine†al V8 Ferrari