Notizie
Mazda3 al Salone di Tokyo 2013: motori Skyactive in primo piano
24/10/2013
di Grazia Dragone
La kermesse del Sol Levante svela la nuova versione alimentata a gas naturale compresso (CNG)

Lo stand dedicato al marchio Mazda mostrerà tutte le possibili versioni della nuova 3, proposta come auto “multi-solutionâ€, in grado di rispondere alle più varie richieste della clientela, anche per quanto riguarda l’offerta di carburanti alternativi.
Accanto al motore SKYACTIV benzina, a quello diesel, alla versione ibrida, destinata esclusivamente al mercato interno, già noti, il Costruttore presenta in anteprima mondiale la Concept Mazda3 con motore SKYACTIV-CNG, che funziona con gas naturale compresso (CNG). Accanto ai modelli di nuova generazione, Mazda espone le sue più recenti tecnologie e indica la direzione che prenderanno i modelli futuri.
Per Mazda, la nuova 3 rappresenta il modello di punta nella gamma e lo dimostrano i dati sulle immatricolazioni, che superano il 30 % del volume globale di vendite della Compagnia. Inoltre, è la terza vettura di nuova generazione ad essere stata completamente riprogettata. Infine, la nuova Mazda3 si avvale dei motori SKYACTIV, propulsori brillanti e versatili, indipendentemente dal tipo dal tipo di alimentazione.
Tornando alla Concept attesa per il Salone di Tokyo, il propulsore SKYACTIV-CNG adotta un sistema di doppia alimentazione che funziona sia a benzina che a gas, in grado di rispondere alla crescente domanda di vetture alimentate a gas.
Le vetture con motori a gas (CNG) garantiscono una riduzione nelle emissioni di circa il 20 % in rapporto con quelle proposte con la stessa cilindrata a benzina.
Mentre, i modelli SKYACTIV-HYBRID, in vendita solo in Giappone, abbinano un motore elettrico con un motore benzina 2.0 SKYACTIV-G disegnato su misura, offrendo prestazioni eccezionali e un notevole risparmio di carburante.
Nell’interessante stand di Mazda a Tokyo troveranno posto, inoltre, altri modelli della gamma, come, ad esempio, la Mazda Atenza (Mazda6 per il mercato Europeo) ASV-5 equipaggiata con futuristici sistemi di sicurezza. Per la prima volta questa vettura è dotata di un sensore interno in grado di dialogare con i tram, contribuendo ad evitare le collisioni.
Fotogallery
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Salone Tokyo: le visionarie concept di Mazda
Il brand nipponico rivela la direzione in fatto di stile per i prossimi modelli della gamma
Mercedes Vision Tokyo: premiere del salone nipponico
La vettura si presenta in una veste futuristica e inaugura un nuovo concetto di mobilitÃ
Salone di Tokyo: Mazda presenta una concept con motore rotativo
Mazda RX-Vision adotta un motore rotativo di nuova generazione, lo SKYACTIV-R
Salone Tokyo 2015: debutta il nuovo concept di Mazda
Dopo la presentazione di Koeru a Francoforte, Mazda svela un nuovo concept sportivo a Tokyo