☰
Automania.it

Notizie

Laviania S.E. la supercar elettrica made in Sicilia


27/09/2014
di Domenico Scalera

Tecnicar sta preparando una supercar con prestazioni strabilianti, da 0 a 100 Km/h in soli 3,5 s con una potenza da 800 hp

Laviania S.E. la supercar elettrica made in Sicilia
[ Siracusa, Sicilia ] - Una nuova supercar ancora in fase di progettazione, si tratta di Laviania S.E. concept car elettrica costruita dall’azienda Siracusana Tecnicar. Dalle prime immagini che ci giungono in 3D sembra classificarsi nell’olimpo dei bolidi. La vettura è stata disegnata da Giuseppe Ferrazzano. Il giovane designer si è ispirato alla moglie Lavinia da cui il nome della vettura che “come lei è di una belezza unica e che non tutti possono possedere” dichiara lo stesso Ferrazzano. Il rendering in 3D è stato effettuato da Angelo Granata. Le prestazioni sono notevoli: 800hp con trazione posteriore, una coppia di oltre 550 kg a soli 600 RPMs, accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,5 secondi e una velocità max di 300 km/h, con una autonomia di circa 300 km. Ma andiamo con ordine.

La Tecnicar srl è una’zienda di Traversa Santannera in provincia di Siracusa che abbiamo avuto di incontrare nell’ultimo Motor Show di Bologna nel padiglione green Electric City, dove era presente il veicolo commerciale elettrico Tecnicar Genius. Dopo questa vettura, l’azienda ha voluto cimentarsi nel settore supercar, da qui nasce Lavinia S.E.

La supercar pur avendo delle linee morbide e tondeggianti si presenta come una vettura aggressiva e moderna, con richiami anche a vetture del passato. Lavinia S.E. è stata progettata da zero, da un semplice foglio bianco, con l’intento di creare una supercar eccezionale che utilizzi un nuovo concetto di propulsore che sfrutta l’efficienza della power unit al 95%. E’ stato fatto uno studio attento delle dimensioni, utilizzando un profilo basso e filante, lunga 4702 mm, larga 2035 mm e alta solo 1200 mm, con un passo di 2700 mm ed un peso di soli 1600 kg.

I veicoli elettrici hanno un’efficienza energetica del motore pari al 95% rispetto al 25% dei motori a benzina e del 40% dei motori diesel. Inoltre sono ad emissioni zero, se vengono riforniti da fonti rinnovabili. Grazie all’elevata coppia dei motori elettrici a magnete permanente, le vettura elettrica ha un’ottima accelerazione, in grado di superare le prestazioni dei motori a benzina. Efficienza, dimensioni compatte, risposta molto rapida, frenate rigenerative, alta coppia di torsione, sono solo alcuni vantaggi della nuova generazione di powertrain sincrono a magnete permanente che è stato sviluppato in esclusiva per la supercar Tecnicar Lavinia S.E.

La speciale conformazione del muso, conferisce alla concept car Lavinia S.E. un miglior carico aerodinamico alle alte velocità che consente di ridurre anche la resistenza aerodinamica. Anche il posteriore è stato progettato per conferire max prestazioni aerodinamiche, per ottimizzare il tutto utilizza un alettone posteriore integrato nella carrozzeria, offrendo una deportanza molto simile alle monoposto di Formula 1.

Il telaio utilizza materiali molto leggeri e presenta, rispetto ad una vettura tradizionale, un peso inferiore del 20% ed una maggiore rigidità di torsione del 27%. Il vano batterie è stato appositamente disegnato. Il motore elettrico sincrono a magneti permanenti è un vero e proprio gioiello di tecnologia ed è posto assieme al rotore e statore sul posteriore della vettura e vengono raffreddati ad olio con un ciclo chiuso di raffreddamento all’interno dell’alloggiamento.

La Supercar Tecnicar Lavinia S.E. nasce dalla voglia di creare un auto unica nel suo genere. Per ora si sta' ultimando la carrozzeria per poi passare al montaggio per fare le prove finali, che averranno entro il 2015. Le prospettive sono ottimali, vi terremo aggiornati sugli sviluppi futuri.

Fotogallery

Supercar Lavinia S.E. nata dall´idea di creare una supercar eccezionale con un nuovo concetto di propulsione
Tecnicar Lavinia S.E., Il telaio utilizza materiali molto leggeri e presenta rispetto ad una vettura tradizionale, un peso del -20% ed una maggiore rigiditĂ  di torsione del 27%
Tecnicar Lavinia S.E., acronimo di Super Elettrica, nasce dalla voglia di creare un´auto unica nel suo genere
Supercar Lavinia SE concept, rendering nella versione red
Supercar Lavinia SE concept car elettrica
Tecnicar Lavinia SE supercar elettrica con richiami anche a vetture del passato
Supercar Lavinia SE con linee morbide e tondeggianti si presenta come una vettura aggressiva e moderna
Tecnicar ha voluto cimentarsi nel settore supercar, da qui nasce Lavinia S.E.
News Correlate

Gordon Murray T50: brividi su quattro ruote Gordon Murray T50: brividi su quattro ruote
Linee senza tempo per la sportiva britannica

Hypercar divina Hypercar divina
La Minerva Automobiles annuncia la sua nuova hypercar, facendo cos¨ rinascere un glorioso e antico marchio europeo

Evantra conquista anche il Principe Evantra conquista anche il Principe
La supercar italiana ha stupito tutti al Top Marques Monaco 2014, attirando molte attenzioni ed apprezzamenti anche dal Principe Alberto di Monaco

A Monaco ci sarĂ  la David Brown Speedback GT A Monaco ci sarĂ  la David Brown Speedback GT
Sportiva, elegante, ovviamente dallo spirito British. La presentazione ufficiale il 17aprile

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010