Notizie
Goldman Sachs attende la fusione Fiat-Chrysler
21/07/2011
di Gianni Lo Russo
Per gli analisti americani la fusione fra le due aziende è una questione logica. I Titoli azionari Fiat sono in rialzo del 3,85%

I passi verso la fusione fra le due aziende automobilistiche sono sempre più vicini e questo lo si può intuire dalla prossima riorganizzazione manageriale preparata da Marchionne e anche dal fatto che, entro fine anno, la casa del Lingotto conseguirà una quota partecipativa in Chrysler del 59%. Goldman Sachs è fermamente convinta che il prossimo “passo logico†di questa articolata operazione conduca ad una effettiva fusione fra le due società .
Gli economisti e gli intenditori di finanza americani attendono da tempo uno spostamento del Gruppo torinese nella città di Detroit e sostengono che questo farà emergere “un ulteriore potenziale di valore strutturale incorporato in Fiat-Chrysler che potrebbe essere sbloccato attraverso la scissione di alcune unità †e si pensa in particolar modo a Ferrari e Maserati o ad altre società di componentistica come Magneti Marelli, ma a detta di Luca Cordero di Montezemolo questa ipotesi è ancora molto lontana.
La Goldman Sachs sostiene che una operazione così complicata comporterà inevitabilmente l’assunzione di alcuni rischi finanziari come “un significativo rallentamento economico globale†oppure una non perfetta messa a punto del piano o altri problemi di leadership e di leva finanziaria. Ulteriori possibili pericoli potrebbero sorgere anche da un rallentamento delle vendite automobilistiche negli States o da debolezze di mercati importanti come quello brasiliano.
Nel frattempo a Piazza Affari sono molto fiduciosi dell’operazione Fiat-Chrysler e non sembra essere dato troppo peso agli eventuali rischi appena descritti. I titoli azionari del Gruppo del Lingotto hanno fatto registrare un’impennata non indifferente in borsa. Un’azione Fiat vale 7,145 euro mentre per un’azione Fiat Industrial ce ne vogliono 8, il rialzo è stato rispettivamente di più di 5 punti per le prime e di circa 1 punto per le seconde. Al momento le azioni Fiat, con un aumento generale del 3,85%, si presentano tra le migliori del listino milanese.
News Correlate
Marchionne: pronto a lasciare, ma poi smentisce
L´ad del Lingotto al Centre for Automotive Research di Traverse City guarda al futuro del gruppo Fiat-Chrysler
Fiat-Chrysler: nominata la nuova squadra di comando
Varato il nuovo team composto da 22 top manager che gestiranno il neonato gruppo automobilistico
Fiat ha acquisito il 53,3% di Chrysler
Raggiunta la maggioranza ora il gruppo torinese punta ad ottenere entro fine anno la quota del 59%
Fiat-Chrysler: Marchionne organizza una nuova squadra manageriale
Il nuovo CdA verrà presentato a Belo Horizonte il prossimo 26 luglio. Proseguono i passi avanti verso la fusione