Notizie
Audi A1 quattro: limited edition a trazione integrale
21/12/2011
di Grazia Dragone
Il costruttore di Ingolstadt propone una versione a tiratura limitata della compatta A1

Audi riserva un’interessante novità ai suoi affezionati clienti, che nel corso del prossimo anno potranno scegliere, anche se prodotta in tiratura limitata a 333 esemplari, la nuova Audi A1 quattro, versione a trazione integrale della compatta di Ingolstadt.
Sotto il cofano, il motore 2.0 litri turbocompresso da 256 CV di potenza e 350 Nm di coppia, garantisce uno scatto da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi per una velocità massima pari a 245 km/h. In dettaglio, il motore 2.0 TFSI è un 4 cilindri di 1.984 cc, che unisce iniezione diretta e sovralimentazione. Il picco di coppia di 350 Nm è costante tra 2.500 e 4.500 giri, mentre la potenza massima si raggiunge a 6.000 giri.
Il sistema Quattro funziona con le ruote anteriori e, tramite un differenziale centrale a dischi multipli, trasferisce la coppia anche alle ruote posteriori in caso di scarsa aderenza, consentendo anche di contenere i consumi, come dimostrano i valori dichiarati e che si attestano su 8,5 l/100 km. Inoltre, il telaio è stato adattato alla nuova trasmissione per ottenere una risposta più precisa. La meccanica si affida a sospensioni anteriori di tipo McPherson, mentre quelle posteriori hanno quattro bracci. I dischi freno anteriori ventilati misurano 312 mm di diametro e il sistema ESP può essere disattivato per la guida in circuito.
Disponibile nella tonalità Glacier White con tetto nero lucido in contrasto, l’inedita Audi A1 quattro offre cerchi in lega abbinati a pneumatici 225/35 e sfoggia un ampio spoiler posteriore e due scarichi cromati.
Lunga 3.987 mm, larga 1740 mm e alta 1416 mm, la compatta tedesca dispone di una capacità del vano bagagli di 210 litri, che possono salire a 860 abbattendo i sedili posteriori. Gli interni sono di colore nero, con sedili e braccioli rivestiti in pelle Nappa e cuciture rosse a contrasto. Il volante è multifunzionale dal design sportivo ed è rivestito in pelle con cuciture rosse, mentre il pomello della leva del cambio è in alluminio.
Ricca la dotazione di serie, che include i fari xeno plus, sensore luci e pioggia, sistema di ausilio al parcheggio, climatizzatore automatico e controllo di velocità . Completano l’equipaggiamento dedicato all’infotainment l’hi-fi Bose sound system da 465 watt con 14 altoparlanti e woofer e il sistema Audi Connect con Bluetooth.
Fotogallery
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Audi A1: tre nuovi pack per la compatta tedesca
Sensor, Color e Media aggiungono nuove dotazioni e più carattere
Audi A1 Clubsport quattro, l´esemplare unico
Sarà presentato al Wörtherseetour 2011, come esempio delle più avanzate tecnologie utilizzate dalla casa dei quattro anelli
Nuova Audi A1 1.6 TDI
Audi debutta con un´auto per i neopatentati
Audi: a Bologna con A1 e-tron, A7 Sportback e R8 GT
Il costruttore di Ingolstadt mette in campo i gioielli della gamma nella nuova edizione del Motor Show