☰
Automania.it

Notizie

Angela Merkel inaugura il Salone di Francoforte


15/09/2013
di Giovanni Iozzia

La Cancelliera si schiera a sostegno dell´industria automobilistica tedesca e chiede di puntare sui modelli elettrici e di aprire ai mercati mondiali

Angela Merkel inaugura il Salone di Francoforte
[ Francoforte, Rhein-Main, Germania ] - La Cancelliera Angela Merkel ha inaugurato il Salone dell'Auto di Francoforte che si è aperto il 12 settembre e si chiuderà il successivo 22. L'obiettivo della presenza del capo del governo tedesco è stato quello di sostenere da vicino l'industria del suo Paese.

La Merkel ha infatti dichiarato: «Il governo tedesco si impegna a sostenere un equilibrio ragionevole tra gli obiettivi ambiziosi da una parte e la libertà delle imprese dall’altra».
Il riferimento è chiaro: bisogna puntare alla realizzazione di auto elettriche per diminuire le emissioni di Co2 attraverso un «equilibrio ragionevole tra la tutela dell'ambiente e gli interessi economici. In termini di consumo ed emissioni inquinanti».

«Siamo tutti convinti che l’elettromobilità avrà un ruolo sempre più grande - ha aggiunto -. L’obiettivo è e rimane quello di mettere in strada in Germani un milione di auto elettriche entro il 2020».
Le aziende tedesche, infatti, producono in maggioranza auto dotate di motori potenti e inquinanti, e quindi la Cancelliera ha ammonito: «Per la crescita e l’innovazione c’è bisogno di auto di tutte le classi».

Angela Merkel ha poi accennato ad un'apertura dell'Europa verso il resto del mondo. Tutto questo quando si è ormai a pochi giorni da voto per il rinnovo del Parlamento tedesco; elezioni che si terranno il prossimo 22 settembre.
Secondo quando riferisce l'agenzia di stampa AdnKronos, la Cancelliera durante la visita si è fermata nello stand della Fiat, facendo domande sulla nuova Fiat Panda.

Ed a proposito della Fiat, il suo amministratore delegato, Sergio Marchionne, ha dichiarato di non essere andato a Francoforte «per altri impegni professionali» aggiungendo con poco garbo, per rispondere alla domande dei giornalisti: «Dove sono stato sono affari miei».
La sua assenza, come quella del presidente del Gruppo John Elkann, è stata infatti notata, ed ha fatto pensare ad un viaggio negli Stati Uniti per concludere l’operazione sulla Chrysler.

Fotogallery

Angela Merkel e Audi Sport Quattro Concept al Salone di Francoforte 2013
Angela Merkel e la BMW i3 al Salone di Francoforte 2013
Angela Merkel visita il padiglione Mercedes-Benz al Salone di Francoforte 2013
Angela Merkel ammira la Volkswagen e-Golf in versione elettrica al Salone di Francoforte 2013
La Cancelliera Angela Merkel visita lo stand Ford al Salone di Francoforte 2013
Angela Merkel fà visita allo stand FIA al Salone di Francoforte 2013
Cancelliera Angela Merkel fa visita allo stand Opel ammira la nuova Monza Concept
Cancelliera Angela Merkel si schiera a sostegno dell´industria automobilistica tedesca
News Correlate

Francoforte 2019: Opel anticipa la rally car elettrica Francoforte 2019: Opel anticipa la rally car elettrica
La vettura esordirà nel campionato dedicato alle auto elettriche del marchio

A Francoforte il meglio di Maserati A Francoforte il meglio di Maserati
La casa italiana presenta la nuova Ghibli oltre a Levante, Quattroporte, GranTurismo e GranCabrio MY18

Suzuki Swift: leggerezza e dinamismo a Francoforte Suzuki Swift: leggerezza e dinamismo a Francoforte
La terza serie si propone con tonalità brillanti e impostazione più sportiva

Ecco le performance dell´anteprima mondiale Mercedes al Salone di Francoforte Ecco le performance dell´anteprima mondiale Mercedes al Salone di Francoforte
Al Salone Internazionale dell´automobile, Mercedes entra trionfante con il campione di Formula 1, Lewis Hamilton

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2025 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010