Notizie
5^ tappa della gara motociclistica storica Milano-Taranto
10/07/2015
di Maura De Sanctis
Giunta alla sua 29^ Edizione, la rievocazione storica attraversa la terra della Cipolla Rossa

Una gara di regolarità , nella quale i centauri arrivati da tutta Europa e finanche dalla Cina, percorrono circa 300 chilometri al giorno con punti di ristoro sparsi sul tragitto, ad una velocità media di 40km/h. Oggi il passaggio della carovana delle moto d’epoca per la 5^ tappa (Potenza-Acquaviva delle Fonti-Bitonto)nella bellissima cittadina pdi Acquaviva delle Fonti conosciuta in tutto il mondo come il paese della “Cipolla Rossa†con degustazione per tutti i bikers dei piatti tipici pugliesi tra cui la nominata cipolla rossa offerta dalla ProLoco locale. L’arrivo a Taranto è previsto per il 11 luglio.
Automania ha filmato il più anziano della carovana, il veterano tarantino Cosimo Vaccarelli di 86 anni con il numero 68. Un personaggio di altri tempi ma con lo spirito ancora giovanile, quello di chi della propria moto ne ha fatto un’icona oltre che sfrenata passione. Vaccarelli cavalca una splendida moto MV Augusta 125 rigorosamente ristrutturata che ha partecipato alla prima edizione del 1953 quando a causa di un guasto meccanico non riuscì a portare a termine la gara. Chissà se a distanza di 62 anni, ripercorrendo il tracciato con la stessa tuta con cui corse all’epoca e lo stesso entusiasmo di una volta, Cosimo realizzerà il suo sogno e riuscirà a dare la spinta conclusiva per tagliare il traguardo.
Con questo augurio Vi lasciamo con l’inedito video girato da Automania.
Fotogallery
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
La cipolla rossa vince alla Milano Taranto
Nella classifica dei ristori vince ancora una volta Acquaviva delle Fonti, nella 30^ Rievozione storica delle moto d’epoca MiTa 2016
Milano Taranto 2016, ecco i vincitori
La mitica corsa che attraversa tutta l’italia, ha visto tutti vincitori
Milano Taranto, il picere di viaggiare sulle due ruote
La carovana dei motociclisti raggiunge Bari nella penultima tappa
Milano Taranto 2015 - Classifiche finali e vincitori
Si è conclusa a Taranto la grande festa con la bandiera a scacchi. Per le Sidecar vince la moto Guzzi Le Mans 850cc