Notizie
Una auto che sa navigare
13/07/2016
di Gianluca Maxia
Dalla Cina arriva la prima Internet car capace di essere sempre connessa e in grado di condividere contenuti in tempo reale

Tra le prime vetture sempre connesse al mondo, Alibaba OS’Car RX5 è un SUV prodotto dalla cinese SAIC Motors, che è il costruttore di automobili più grande della Cina, ed è farcito di tante funzioni hi-tech: grazie alla sub-metrica, una mappa intelligente realizzata attraverso lo streaming dei dati consente la localizzazione precisa e immediata senza usare Wi-Fi o GPS e la modifica automatica delle dimensioni dello zoom in base alla velocità della vettura.
Questo sistema molto sofisticato ha come interfaccia privilegiata tra uomo e macchina la voce del pilota. I comandi vocali, viene fatto notare da Alibaba, sono il principale strumento di controllo di tutte le funzionalità della vettura, e in modo particolare, delle elevatissime potenzialità multimediali. L’intrattenimento a bordo è davvero coinvolgente, e tra le tante cose troviamo quattro videocamere rimovibili che consentono di registrare video del viaggio e selfie a 360° all’interno dell’abitacolo con la possibilità di condividerli al volo.
Ci sono poi tre schermi integrati, un ampio touch screen, una dashboard a LED e uno specchietto retrovisore intelligente. “Con OS’Car RX5 renderemo l’automobile un elemento fondamentale della vita degli uominiâ€, ha sottolineato Jack Ma, Executive Chairman di Alibaba: “L’auto entrerà a pieno titolo nell’Internet of Thingsâ€. Il tutto è offerto ad un prezzo davvero abbordabile. Già disponibile in Cina, la OS’Car RX5 parte da 99.800 RMB per arrivare fino a 186.800 RMB, ovvero tra i 13.500 e i 25mila euro.
News Correlate
Nuova Audi A8: seguendo l´onda dell´innovazione
La vettura premium sarà commercializzata a partire dal mese di novembre
Nuova Audi A8: l´icona di stile si rinnova
La vettura è stata sviluppata per una guida automatizzata
Audi S8 plus: la più potente berlina premium
Prestazioni elevatissime e un ricco corredo di dotazioni caratterizzano la sportiva di Ingolstadt
Nuova Audi A8, più carattere per l’ammiraglia di Ingolstadt
Leggera e performante la vettura rientra a pieno titolo tra le protagoniste del suo segmento