☰
Automania.it

Notizie

Una auto che sa navigare


13/07/2016
di Gianluca Maxia

Dalla Cina arriva la prima Internet car capace di essere sempre connessa e in grado di condividere contenuti in tempo reale

Una auto che sa navigare
Alibaba, il colosso cinese dell’ecommerce, ha presentato la sua automobile sempre connessa. Quindi un altro colosso è pronto a entrare nel mondo dell’automobile del futuro. L’azienda cinese ha presentato al Salone di Pechino Alibaba OS’Car RX5, una vettura dotata del suo sistema operativo YunOS, il terzo al mondo per diffusione dopo Android e iOS.

Tra le prime vetture sempre connesse al mondo, Alibaba OS’Car RX5 è un SUV prodotto dalla cinese SAIC Motors, che è il costruttore di automobili più grande della Cina, ed è farcito di tante funzioni hi-tech: grazie alla sub-metrica, una mappa intelligente realizzata attraverso lo streaming dei dati consente la localizzazione precisa e immediata senza usare Wi-Fi o GPS e la modifica automatica delle dimensioni dello zoom in base alla velocità della vettura.

Questo sistema molto sofisticato ha come interfaccia privilegiata tra uomo e macchina la voce del pilota. I comandi vocali, viene fatto notare da Alibaba, sono il principale strumento di controllo di tutte le funzionalità della vettura, e in modo particolare, delle elevatissime potenzialità multimediali. L’intrattenimento a bordo è davvero coinvolgente, e tra le tante cose troviamo quattro videocamere rimovibili che consentono di registrare video del viaggio e selfie a 360° all’interno dell’abitacolo con la possibilità di condividerli al volo.

Ci sono poi tre schermi integrati, un ampio touch screen, una dashboard a LED e uno specchietto retrovisore intelligente. “Con OS’Car RX5 renderemo l’automobile un elemento fondamentale della vita degli uominiâ€, ha sottolineato Jack Ma, Executive Chairman di Alibaba: “L’auto entrerà a pieno titolo nell’Internet of Thingsâ€. Il tutto è offerto ad un prezzo davvero abbordabile. Già disponibile in Cina, la OS’Car RX5 parte da 99.800 RMB per arrivare fino a 186.800 RMB, ovvero tra i 13.500 e i 25mila euro.
News Correlate

Nuova Audi A8: seguendo l´onda dell´innovazione Nuova Audi A8: seguendo l´onda dell´innovazione
La vettura premium sarà commercializzata a partire dal mese di novembre

Nuova Audi A8: l´icona di stile si rinnova Nuova Audi A8: l´icona di stile si rinnova
La vettura è stata sviluppata per una guida automatizzata

Audi S8 plus: la più potente berlina premium Audi S8 plus: la più potente berlina premium
Prestazioni elevatissime e un ricco corredo di dotazioni caratterizzano la sportiva di Ingolstadt

Nuova Audi A8, più carattere per l’ammiraglia di Ingolstadt Nuova Audi A8, più carattere per l’ammiraglia di Ingolstadt
Leggera e performante la vettura rientra a pieno titolo tra le protagoniste del suo segmento

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2025 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010