Automania.it

Notizie

Al via la Dakar 2026, si entra nel vivo della competizione del Rally


03/01/2026
di Giulia Morelli

Si parte con il Prologo ad Yanbu in Arabia Saudita

Al via la Dakar 2026, si entra nel vivo della competizione del Rally
[ Yanbu, Arabia Saudita ] - E’ partita da Yanbu la Dakar 2026, ovvero la 48ª edizione che toccherà luoghi davvero unici dell’Arabia Saudita come il Mar Rosso, Alula nel cuore del deserto, le pianure desertiche di Rub al-Khali, Al-Hofuf la capitale dell'oasi di Al-Ahsa e Dammam una metropoli moderna. Dopo le verifiche tecniche i veicoli autorizzati al via sono 317, per un totale di 564 piloti, conducenti e navigatori, ben 123 esordienti e 103 titolari, provenienti da 49 nazionalità.

Categoria Bikes
Per quanto riguarda la categoria Rally 2, il sudafricano Michael Docherty è salito in testa alla classifica del prologo, unico pilota a scendere sotto i 12 minuti, ovvero a 26’’ di vantaggio sul pilota ufficiale Hero Tobias Ebster e sul polacco Konrad Dąbrowski. Docherty anche nel 2023 fu il vincitore del prologo Rally2. L’esordiente spagnolo Edgar Canet è il vincitore del Rally GP su KTM, conquistando così la sua prima vittoria in carriera, come il pilota più giovane della storia Dakar. Edgar Canet è riuscito a precedere il suo compagno di squadra Red Bull KTM e vincitore 2025 Daniel Sanders (+3’’), il pilota ufficiale Honda Ricky Brabec che ha impedito il podio a Luciano Benavides quarto.

Categoria Cars
A vincere la classe Ultimate è il pilota svedese della Ford Mattias Ekström, il quale ha percorso i 22km in 10 minuti e 48.7”. Ford Racing ottiene così una doppietta, con Mitch Guthrie secondo a (+8”) dalla testa. Terzo e quarto posto rispettivamente per Guillaume de Mévius su Mini e Nasser Al Attiyah. Questa sarebbe la sesta vittoria di Ekström, ed il suo terzo successo nel prologo dopo quello del 2023 e 2024. Il campione in carica Yazeed Al Rajhi, staccato di 14” assieme a Carlos Sainz e Nani Roma, non avranno tempi contati ai fini della classifica. Nella Stock è l’americana Sara Price ad ottenere la vittoria in 12’03’’7, seguita dai suoi compagni di team Stéphane Peterhansel (+4”) e Rokas Baciuška (+5”).

Categorie Challenger / SVV
Nella classe Challenger il più veloce è Paul Spierings, che con la sua Taurus T3 Max ha dimostrato che le sue prestazioni passate non erano solo frutto del caso, battendo Puck Klaassen (+6”) e Daniela Akeel (+13”). Buona prestazione per il titolo SSV di Brock Henger pilota americano della Polaris che riesce a staccare di 6” Kyle Chaney, proprio Henger vinse lo scorso anno per il suo 25 esimo compleanno.

Categoria Trucks
Per la categoria Truck-Camion, l’uomo da battere è Martin Macík che si prepara a completare la sua tripletta. Dovrà vedersela con il giovane rivale l’olandese Mitchel van den Brink, anche lui su un Evo 4 fornito proprio da Macík. Ad aggiudicarsi la vittoria è proprio Mitchel van den Brink, che a soli pochi giorni dal suo 24 esimo compleanno rifila ben 3” di vantaggio su Vaidotas Žala alla sua seconda Dakar, Martin Macík si deve accontentare del sesto posto.
News Correlate

Dakar 2026 pricipali protagonisti e tutti i numeri del Rally Raid Dakar 2026 pricipali protagonisti e tutti i numeri del Rally Raid
Parte la Dakar per la sesta edizione in Arabia Saudita. Lo spettacolo abbia inizio?

Partita la Dakar 2023, tutti i numeri e tappe Partita la Dakar 2023, tutti i numeri e tappe
Il Prologo di Sea Camp delinea le partenza per le gare di domani del Rally Raid in Arabia Saudita

Dakar 2022: Al Arriyah è il re del deserto Dakar 2022: Al Arriyah è il re del deserto
Si conclude la 44esima edizione dell´iconica competizione

Dakar 2021: trionfa Peterhansel Dakar 2021: trionfa Peterhansel
Mister Dakar entra nella storia della competizione

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2025 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010