☰
Automania.it

Notizie

La Peugeot RCZ verrà commercializzata prima dell’estate


18/03/2010
di Domenico Scalera

Pronta al debutto la coupè francese in veste sportiva, disponibile in tre motorizzazioni con una versione diesel

La Peugeot RCZ verrà commercializzata prima dell’estate
La Peugeot ha annunciato che la concept car Peugeot RCZ presentata nel 2007 al Salone dell’auto di Francoforte entrerà in commercio prima dell’estate 2010, La vettura è destinata ad una fascia di pubblico più sportivo. E’ la prima vettura della casa del Leone a non utilizzare la numerazione come è solito per la casa Francese, segno che si vuole dare luce ad una nuova era di vetture sportive, di coupè compatte. In effetti la Peugeot RCZ si distingue per uno stile aggressivo, pur avendo un’abitacolo curato e motori di ultima generazione che rispettano gli standard Euro 5, per un piacere di guida insolito.

Gli ingegneri ed il design Peugeot hanno dato vita ad una vettura coupè marcatamente sportiva, che ne caratterizzano una linea elegante e slanciata dando vita ad una vettura compatta, con il tetto e il lunotto in cristallo, entrambi solcati da una doppia bombatura che formano un ellisse e che fa intravedere l’elevata cura con cui la vettura è stata concepita. La particolarità del tetto è che si prolunga con il lunotto posteriore formando una curvatura unica che favorisce il passaggio dell’area a beneficio dell’aereodinamica. Gli accessori previsti sono la Peugeot Connect USB box, il Peugeot Connect 3D multimedia system, l’hi-fi JBL, fari direzionabili allo xeno e per gli interni ci sono finiture in pelle.

La Peugeot RCZ offre tre differenti propulsori. Troviamo un motore 1.6 l THP da 16 V turbo benzina da 156 Cavalli con 240 Nm fin da 1400 tr/min e 115 kW a 58 tr/min, con consumi dichiarati dal costruttore di 6,9 l/100 km e 155 g/km di CO2 con cambio manuale, ma sarà anche disponibile con il cambio automatico sequenziale a sei rapporti a partire dall’estate 2010. Troviamo anche un propulsore diesel da 2.0 l HDi FAP con una potenza massima di 163 CV caratterizzato da una cilindrata di 1997 cm3 che garantisce una buona potenza. Il motore è dotato di una camera di combustione di nuova generazione di tipo ECCS, un turbocompressore a geometria variabile e bassa inerzia e una pompa ad alta pressione, con consumi di circa 5,3 l/km su percorso misto, con una quantità di emissione di CO2 pari a 139 g/km. Infine, al top della gamma, troviamo un propulsore 1.6 THP turbo benzina 16 V da 200 CV, il motore a quattro cilindri di 1598 cm3 di ultima generazione con turbo propulsore Twin-Scroll che garantisce ottime prestazioni ed una reattività istantanea anche a regimi molto bassi che vanno ad ottimizzare i consumi e le emissioni di CO2. Le prestazioni dichiarate indicano, per questo propulsore, uno scatto da 0 a 100 Km/h in 7,6 secondi.

Inizialmente, la Peugeot RCZ verrà realizzata in versione «Limited Edition», appena 200 esemplari che verranno consegnate ai clienti più pronti per la prenotazione della coupè. Per quanto riguarda il listino prezzi si parte da € 26.500,00 del 1.6 THP da 156 Cavalli con cambio manuale, mentre la versione con cambio automatico avrà un prezzo di € 27.800,00, per poi passare per la versione successiva di 1.6 THP da 20 Cavalli ad un prezzo base di € 29.300,00, infine la versione disel 2.0 HTi da 163 Cavalli Fap che avrà un prezzo di poco superiore alla precedente pari a € 29.650,00.

Fotogallery

Il restyling dell’ammiraglia presenta un carattere dinamico ed elegante. Cresce nelle dimensioni la mascherina del radiatore, mentre il cofano motore lungo, la linea filante del tetto e la coda discendente le conferiscono proporzioni da berlina.
Il design degli interni della nuova Classe S incarna lo spirito di una berlina classica. Lo spazio è modellato da forme morbide ed eleganti.
Con i modelli S 400 HYBRID, S 500, S 350 BlueTEC e S 300 BlueTEC HYBRID sarà possibile scegliere fra due versioni ibride, una a benzina e una diesel. Tutti i modelli sono campioni di efficienza nelle rispettive categorie.
Per tutti i modelli della nuova Classe S la dotazione di serie prevede il cambio automatico 7G-TRONIC PLUS con leva del cambio DIRECT SELECT.
Elevata sicurezza anti-crash ed eccellente rigidità assicurano il massimo piacere alla guida. L'intera carrozzeria, incluso il tetto e l'avancorpo, è in alluminio, mentre la cellula di sicurezza è realizzata con acciai ad altissima resistenza.
L’equipaggiamento include dispositivi come il Distronic Plus con sistema di assistenza allo sterzo e Stop&Go Pilot.
La nuova Classe S è offerta in due versioni: PREMIUM e MAXIMUM. La Classe S PREMIUM è la versione entry-level, pensata per i Clienti alla ricerca di un equipaggiamento funzionale ma tecnologico.
La versione Maximum offre dotazioni altamente innovative. Troviamo cerchi in lega da 19 pollici multirazze, Fari ILS high Performance e il Pacchetto di sistemi di assistenza alla guida Plus, il Night View Assist PLUS ed il Pacchetto Comfort.
News Correlate

Peugeot RCZ R BIMOTA, il tuner riminese ci regala una speciale versione Peugeot RCZ R BIMOTA, il tuner riminese ci regala una speciale versione
La one-off è un progetto voluto e sviluppato da Bimota con il coordinamento di Motorquality

Peugeot RCZ R, sportività al top Peugeot RCZ R, sportività al top
La coupè transalpina rappresenta il modello più potente della gamma Peugeot

Peugeot RCZ R, la coupè sportiva sulla pista di Goodwood Peugeot RCZ R, la coupè sportiva sulla pista di Goodwood
Carattere sportivo, ma con uno sguardo all’efficienza caratterizzano la vettura di serie più potente della storia del marchio

Peugeot RCZ R, debutto al Festival of Speed di Goodwood Peugeot RCZ R, debutto al Festival of Speed di Goodwood
Nata come concept car e presentata per la prima volta al Salone di Parigi, la super car si prepara alla produzione

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2025 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010